Nella classifica delle nostre più grandi paure, parlare in pubblico occupa i primi posti.
E’ qualcosa che ci espone allo sguardo e al giudizio altrui, cosa che ci tocca molto, considerato che noi siamo i primi a metterci in discussione. La mindfulness può rendere il pensiero della prova rassicurante, invece che spaventoso.
Se ti rivolgi con attenzione alle persone che hai di fronte, queste a loro volta faranno lo stesso con te.
L’insicurezza e il dialogo negativo che hai con te stesso ti porteranno a concentrarti solo su di te, con il pensiero fisso a come stai andando, risultando sempre più distante dal tuo pubblico.
Ti basterà intravedere il minimo segnale di noia in uno dei volti che hai davanti per sentir precipitare la tua prestazione. Non sarai più presente alle parole che dirai. Un distacco che ti si rivolgerà contro, poiché parlare in pubblico richiede attenzione.
Per dare il meglio di te durante un discorso può aiutarti guardarlo in un’ottica più ampia.
Lavora sulla tua ansia facendo attenzione, ogni volta che puoi, al momento presente: l’ottica da cui osservi le paure come esperienze passeggere che non hanno alcun rapporto con chi sei veramente. Il punto cruciale è concentrarti su ciò che stai dando senza preoccuparti di ciò che le persone porteranno con sé.
Una breve meditazione mindfulness pre-prestazione probabilmente non eliminerà il tuo stress, ma ti aiuterà a coltivare una più positiva attitudine nei confronti delle ansie che si genereranno.
Se prima di parlare fai un breve esercizio di respirazione avrai più possibilità di essere spontaneo, sereno e comunicativo. Anziché consentire alla paura di allontanarti da chi ti sta ascoltando, riuscirai ad arrivare a loro, nel qui &ora.
Vediamo insieme alcune semplici linee guida per aiutarti a dare il meglio nel grande giorno:
- Prepara i contenuti e la presentazione in modo accurato, per essere padrone del tuo discorso e dei tempi assegnati.
- Prima di iniziare a parlare, entra in contatto col pubblico, guarda le persone e crea una connessione di amorevole gentilezza e gratitudine.
- Inizia con convinzione: voce ferma e sicura! Partire con esitazione, sperando di acquisire sicurezza strada facendo, non funzionerà.
- Non andare “a braccio” e se stai seguendo degli appunti o un canovaccio assicurati di non perderti strada facendo e memorizza le frasi chiave.
- Segui la filosofia degli attori di teatro del “Sì’, e…” che implica di riconoscere il momento per quello che è e da lì partire per improvvisare. Non interrompere il flusso, rimani su ciò che sta accadendo e improvvisa di tanto in tanto, per entrare in connessione col pubblico.
- Fai spesso brevi pause, nelle quali entrare in contatto con il tuo respiro. Usa questa tecnica per radicarti, immaginando di attingere energia dal terreno attraverso il respiro.
Ci sono tecniche ben precise per il public speaking che si possono apprendere prima di iniziare a fare effettivamente esperienza. Sei una persona che si “butta” o preferisci essere preparato? Ti spaventa il parlare di fronte ad altre persone? Facci sapere nei commenti!
Se sei interessato a capire come muoverti di fronte ad un pubblico, oppure ti piacerebbe imparare a gestire l’ansia che ti assale prima di parlare di fronte a più persone, contattaci, costruiremo un corso insieme, specifico per le tue necessità!