Informazioni sul corso
Come faccio ad essere più forte delle mie emozioni? Non puoi.
Ciò che puoi fare è aprirti a loro e così creare uno spazio mentale nel quale puoi osservarle con attenzione, ma senza identificarti con esse e imparare a gestirle, a seconda del contesto relazionale e comunicativo in cui ti trovi.
Da piccoli siamo stati abituati a reprimere le emozioni che affioravano: “Non piangere!” “Non ti devi arrabbiare!” “Non urlare!” “Non avere paura!” “Non fidarti di nessuno!”…
Così facendo abbiamo solo imparato a reprimere ogni emozione emergente, senza riuscire a dare un nome e cognome alle sensazioni che nascevano in noi man mano che crescevamo, e oggi non sappiamo come riconoscerle e men che meno gestirle, soprattutto quando ci troviamo in difficoltà o in momenti di particolare stress.
Per essere efficaci nella nostra comunicazione (attingendo ad assertività ed empatia) è importantissimo imparare a riconoscere (in noi e negli altri), accogliere e accettare le emozioni con consapevolezza, senza allontanarle, ma imparando a gestirle.
Questo corso ti permetterà di imparare la differenza tra emozione e sentimento.
Potrai imparare a dare un nome alle diverse emozioni, iniziando ad individuare ciò che le ha provocate, utilizzandole come fonte di comprensione di te stesso. A questo punto sarai pronto per riconoscerle nell’altro e imparerai a gestirle nella relazione, con consapevolezza.
Contenuto del corso
Strategie per imparare a riconoscere e gestire le emozioni
-
Introduzione
01:37 -
Emozioni e ripetizione
02:39 -
Il dolore
01:37 -
Le regole disfunzionali
00:00 -
Emozioni e sentimenti
02:02 -
Modello di Plutchik
04:20 -
Emozioni primarie P.te1
09:43 -
Emozioni primarie P.te 2
09:11 -
Emozioni secondarie P.te 1
07:32 -
Emozioni secondarie P.te 2
07:56 -
Strategie per gestire le emozioni
04:12 -
Soluzione pratica di risposta + Conclusione
09:49 -
Test finale