Spesso si discute di quali siano gli ambiti della vita che fanno una vera differenza nella qualità delle nostre esperienze: salute, denaro, relazioni, interessi professionali, la spiritualità…ecc.
L’obiettivo è raggiungere l’equilibrio in tutti questi ambiti. Se si dispone di molto denaro, ma viene a mancare la salute, il mondo non è un posto molto piacevole.
Allo stesso modo, se si ha una splendida professione, ma non ci si sente pienamente soddisfatti, non è possibile raggiungere il senso di realizzazione che tutti desideriamo.
È quindi del tutto legittimo cercare di riuscire in tutti gli ambiti. Tuttavia, un determinato ambito della nostra vita, in certi momenti, può diventare una priorità.
Questo però non pone alcun problema fino a quando si sa restare concentrati anche sugli altri ambiti, senza necessariamente dispensare la stessa quantità di energia e di sforzo, in tutte le aree, contemporaneamente. Perché?
Perché i diversi obiettivi, le intenzioni e i processi interni sono legati gli uni agli altri.
Esaminiamo uno scenario teorico:
Supponiamo che qualcuno voglia aprire un negozio. Devono essere intrapresi molti passi per riuscirci; in primo luogo, alcune ricerche su studi di mercato, poi la presentazione delle domande di autorizzazione. Occorre considerare il costo di acquisto delle merci, insieme a molte altre cose…
Svolgere tutti questi compiti richiede una certa quantità di tempo, energia e risorse.
Supponiamo che la persona sia un partecipante attivo di giochi online.
In effetti, la pratica del suo hobby definisce interamente la sua rete sociale.
Trascorre almeno sei ore al giorno al computer, comunica con gli amici attraverso le chat e spende molto denaro per acquistare “miglioramenti”.
Giocare occupa quindi tutto il tempo a sua disposizione.
Alla fine della giornata, non ha più energia per lavorare sul progetto del negozio e in più molto del suo denaro ogni mese se ne va. Questo non significa che deve smettere di giocare completamente.
Ma il tempo, l’energia e il denaro per mettere in piedi il suo progetto devono pur venire da qualche parte.
Questo dimostra semplicemente quanto tutti gli ambiti della vita debbano essere coerenti con il risultato desiderato. È necessario tenere a mente il motivo per cui si sta facendo qualcosa e decidere quali sono le priorità. E’ fondamentale quindi rimanere focalizzati sull’obbiettivo, se non ci si vuole perdere strada facendo.
Allo stesso tempo, non si può dipendere totalmente e solo dai risultati ottenuti.
Magari questi tarderanno ad arrivare, oppure sarà necessario da parte nostra perseguire alcune strade non considerate all’inizio; occorre continuare a modificare l’approccio fino a trovare una strategia stabile che comprenda quindi tutti gli aspetti della nostra vita.
Dando le giuste priorità e rimanendo ben focalizzati, l’equilibrio non sarà più così distante.
Sei una persona che riesce a dare le giuste priorità oppure ti lasci trascinare nel marasma delle emergenze, senza davvero riuscire a focalizzarti sull’obbiettivo?
Fammi sapere sotto nei commenti!