“Internet sta diventando la piazza principale del villaggio globale che ci sarà domani”
Bill Gates
Viviamo in un’era digitale in cui internet è usato per la conoscenza, la comunicazione e l’interazione sociale. Internet è sicuramente uno degli sviluppi tecnologici più importanti del ventunesimo secolo, con 4.66 miliardi di utenti in tutto il mondo.
Oggi le tecnologie di comunicazione online permettono alle persone che si trovano ai lati opposti del globo di comunicare in modo veloce e non curanti della distanza che li separa.
Il WORLD WIDE WEB (www) ha quindi eliminato le distanze, rendendo il mondo un posto più piccolo, e dando forza alla comunicazione che è diventata una necessità fondamentale nella vita di tutti.
Prima della comparsa dei media si comunicava in soli due modi: comunicazione verbale e non verbale.
Oggi si aggiunge un nuovo ramo, quello on-line.
Si suppone che gli esseri umani siano per natura sociali e passionali: c’è la necessità di socializzare e comunicare tanto quanto quella di bere e mangiare.
Bisogna però considerare che ci sono delle sostanziali differenze tra la comunicazione online e le conversazioni a tu per tu.
Ad esempio, nella comunicazione in presenza puoi sentire e percepire la presenza dell’altro, mentre on line non è possibile farlo e questa seconda metodologia sta prendendo sempre più piede.
Nonostante l’efficienza maggiore della comunicazione online, ci sono caratteristiche presenti e osservabili solo nella conversazione di persona: sentimenti ed ideologie possono essere trasmesse più facilmente con il contatto visivo diretto, a tu per tu.
In ogni caso, attraverso la comunicazione via internet, l’informazione arriva più velocemente, il che fa risparmiare tempo e denaro, inoltre non è più presente un forte divario tra i confini sociali, culturali e linguistici e ciò consente alle persone di conversare più facilmente.
È necessario perseverare ed imparare a trovare un buon equilibrio tra queste due possibilità: il mondo virtuale e quello reale.
Tutto questo può sembrare banale, ma non dobbiamo dimenticare che siamo animali sociali e viviamo per i nostri sentimenti e per costruire relazioni vive.
Una vita senza emozioni è una vita in bianco e nero e noi vogliamo invece vivere una vita a colori!
Pertanto, è necessario imparare a riconoscere e gestire le nostre emozioni, per poterle mettere in campo, nel momento in cui ci relazioniamo con un’altra persona, perché solo così facendo potremo tessere relazioni umane reali, vive e durature.
Il consiglio è quello di non abusare della tecnologia, ma di sfruttarla per i vantaggi che ci può portare.
L’era Covid-19 ha cambiato tutto.
Nel bene o nel male le nostre vite affonderanno sempre di più le radici su internet, rischiando di portare tutte le nostre interazioni sociali sul web 3.0 (si pensi al Metaverso).
Il mio consiglio è il seguente: cercate il giusto compromesso tra i due canali comunicativi, ma avendo sempre un occhio di riguardo verso le conversazioni dal vivo.
Quelle in cui potete percepire la comunicazione verbale, para verbale e non verbale, quelle in cui ci si può stringere la mano e bere insieme un caffè!
Vi aspettiamo in direct per sapere qual è la vostra visione: preferite la comunicazione on line o quella vis a vis? Fateci sapere sotto nei commenti!!
Se invece volete migliorare il vostro aspetto comunicativo personale o online scriveteci, e studieremo insieme un percorso formativo apposta per le vostre necessità.