Nel 1972, il Dr. Bernice McCarthy ha sviluppato una metodologia per aiutare gli insegnanti nel loro compito educativo. Questo approccio, basato su diverse modalità di acquisizione della conoscenza, è chiamato “sistema 4MAT”.
Il sistema 4MAT è utilizzato per comprendere i principi secondo i quali le persone assimilano le informazioni, come elaborano le idee e quali canali preferiscono utilizzare per mettersi in relazione con gli altri.
Esaminiamo i diversi stili di apprendimento a partire da alcune domande; prova a metterti in gioco anche tu e a definire il tuo stile di appartenenza!
- PERCHE’?
Esistono persone che hanno bisogno di sapere il “perché” delle cose.
Se appartieni a questa categoria, normalmente vuoi capire qual è il tuo vantaggio.
Le personalità incentrate sul “perché” hanno bisogno di studiare meticolosamente ogni cosa e devono trovare una ragione valida per agire.
Questo tipo di persone ha grandi difficoltà a mettersi in moto, se non ha una chiara idea del risultato desiderato e del beneficio diretto che ne deriverà.
- CHE COSA?
Esistono poi persone concentrate su fatti e cifre, che vogliono sapere “che cosa”.
Quando imparano qualcosa di nuovo, vogliono sapere con precisione quali informazioni saranno presentate e conoscere tutte le fasi necessarie per adempiere un compito.
- COME?
Forse sei tra quelli che vogliono sapere il “come”: hai bisogno di riflettere sul modo in cui apprenderai le informazioni e in cui poi le applicherai.
Questo ti rende una persona che impara con la pratica, perché comprendi meglio agendo piuttosto che concettualizzando.
Le persone incentrate sul “come” entrano rapidamente nel vivo dell’argomento e vogliono percorrere la distanza dal punto A al punto B senza perdersi in inutili considerazioni.
- E SE?!
Se sei una persona della categoria “E se”, desideri imparare con l’intenzione di migliorare e applicare ciò che hai appreso in diverse aree della tua vita.
Ogni volta che apprendi qualcosa, ti chiedi: “E se cambiassi questo?” oppure “E se modificassi quello?”.
Sei una persona creativa e cerchi costantemente di utilizzare in modo diverso gli strumenti che possiedi.
Stabilire il proprio stile di apprendimento e soprattutto quello del nostro interlocutore costituisce un notevole vantaggio nello scambio, dandogli l’impressione che tu comprenda veramente ciò che avviene nella sua testa.
Vediamo un esempio per capire come utilizzare queste informazioni nel presentare un’idea.
Stai cercando di raccogliere informazioni da un collega di lavoro (Gianni) e poni la richiesta nelle 4 modalità:
Tu
La persona “Perché”
Va bene, Gianni, presto raggiungeremo la fase in cui possiamo ottenere tutto ciò che vogliamo da questo affare. Stiamo parlando di un processo che ci aiuterà nel lavoro, per produrre di più e guadagnare di più. Grazie alla nostra strategia, saremo presto in grado di viaggiare di più, avere più tempo libero ecc.
La persona “Che cosa”
Provvederemo a rimuovere alcune di queste strozzature interne che ci hanno ostacolato finora. Lavoreremo per superare tutte le politiche adottate attualmente, nonché i problemi che abbiamo affrontato in passato in ufficio. Discuteremo anche i sistemi di credenze che probabilmente ci hanno bloccato dove siamo, per trovare nuovi modi di superare i nostri limiti.
La persona “Come”
Gianni, per arrivarci, passeremo in rassegna ciò che ha funzionato e ciò che non ha funzionato finora. Cambieremo tutto ciò che si è dimostrato inadatto e cercheremo le informazioni necessarie per completare questo progetto. Stabiliremo anche una serie di obiettivi studiati per condurre questo affare a un livello superiore. Ogni settimana, supereremo nuove fasi e useremo i riscontri ricevuti per generare nuove strategie che ci porteranno dove vogliamo.
La persona “E se”
Esploreremo come usare i cambiamenti ottenuti in altri settori della vita. Discuteremo i diversi eventi o fenomeni che possono verificarsi in corso d’opera. Se lo riteniamo necessario, possiamo anche estendere i nostri obiettivi, o addirittura cambiare leggermente direzione. Penso che sia bene procedere così, riusciremo a ottenere il meglio per questo progetto.
Risposta del collega
“D’accordo, facciamolo! Da dove cominciamo? Non vedo l’ora di cominciare e mettere in pratica tutto questo.”
Nel nostro esempio, puoi vedere come il collega sia una persona incentrata sul “Come”.
Vuole che tu gli dica esattamente da dove cominciare, in modo da potersi mettere immediatamente al lavoro.
Dopo aver percorso tutti e quattro gli stili, la persona torna sempre al suo canale naturale per gestire l’afflusso di informazioni. È sufficiente quindi ascoltare con attenzione e adattare il discorso al feedback che l’interlocutore rimanda.
Spero di esserti stata utile per fare un po’ di chiarezza e così definire il tuo stile di apprendimento di appartenenza.