Una delle chiavi per una vita soddisfacente e appagante è la capacità di vivere consapevolmente, nel presente, lo abbiamo detto già diverse volte. Tuttavia, spesso ci troviamo ad essere distratti dalle preoccupazioni del passato o dalle ansie del futuro, perdendo di vista cosa ci sta accadendo nel momento presente, qui e ora.
Quando siamo consapevoli del presente, siamo in grado di reagire in modo adeguato alle situazioni, senza essere sopraffatti dalle emozioni o dallo stress, maturando ricordi più vividi e duraturi delle nostre esperienze, perché avendole vissute a pieno, si radicano meglio nella nostra memoria.
IL PASSATO
Quando parliamo di “vivere nel passato” ci riferiamo al fatto di focalizzarsi eccessivamente sugli eventi e sulle esperienze del passato, al punto da trascorrere gran parte del tempo a pensare a ciò che è successo in precedenza. Il continuo rimuginare su “ciò che avrebbe potuto essere”, la difficoltà di lasciar andare esperienze del passato o la continua nostalgia ci impediscono di concentrarci sul presente e di godere pienamente della vita. Se poi si aggiunge il senso di colpa, come emozione opprimente e persistente, che ci tiene legati a eventi del passato, si alimentano anche sentimenti di ansia, depressione e auto-svalutazione che non fanno che aggravare il nostro essere.
E’ importante ricordare che il passato non può essere cambiato.
Sebbene sia giusto pensare ai ricordi e alle esperienze passate, non dobbiamo permettere che ciò ci impedisca di apprezzare la vita presente. Imparare a lasciar andare il passato ed abbracciare il presente è quindi un passo fondamentale per vivere una vita soddisfacente e serena.
IL FUTURO
Vivere nel futuro significa concentrarsi eccessivamente su ciò che potrebbe succedere appunto in futuro, al punto di trascorrere gran parte del tempo a preoccuparsi per eventualità che potrebbero accadere, ma non è detto che accadano davvero. Questa tendenza può manifestarsi in diversi modi, ansia per il futuro, paura dell’incertezza, difficoltà a godere del presente, perché si è sempre concentrati ad immaginare possibili eventualità.
Pianificazione e progettazione sono utili e necessarie, ma diventano problematiche quando limitano la nostra capacità di vivere il momento presente: è importante cogliere l’attimo e apprezzare le esperienze che la vita ci offre ogni giorno.
Il futuro non è mai certo e spesso non è possibile controllare ciò che accadrà; imparare a vivere con l’incertezza e accettare situazioni impreviste è quindi fondamentale!
IL PRESENTE
La consapevolezza del presente ci permette di godere di ogni momento e apprezzare a pieno le esperienze che la vita ci dona, oltre ad essere più centrati e sereni, portando maggiore controllo sui nostri pensieri ed emozioni e di agire in modo più efficace e razionale.
Per vivere nel presente, senza quindi farsi condizionare da passato e futuro, qui alcune strategie che ci possono aiutare:
- Evitare le distrazioni, dedicando del tempo ad attività che ci piacciono e ci fanno stare bene;
- Sperimentare la consapevolezza dei nostri sentimenti, imparando a riconoscerli e accettarli, senza giudicarli o reprimerli;
- Praticare empatia, cercando di metterci nei panni dell’altro, comprendendone emozioni e stabilendo legami profondi e interessati;
- Sperimentare nuove esperienze, per sentirci maggiormente appagati e liberi di provare cose nuove (nuovi hobby o viaggi in posti mai esplorati);
- Essere presenti nel momento attuale, prendendo consapevolezza del nostro corpo, senza perderci nei pensieri, concentrandoci sui ns sensi: tatto, olfatto e udito;
- Praticare la mindfulness, per imparare la concentrazione e la consapevolezza (tramite l’osservazione, la meditazione o la respirazione consapevole)
Quanto ti fai condizionare dal passato e dal futuro?
Riesci a focalizzarti sul momento presente? Facci sapere nei commenti!