Informazioni sul corso
L’abilità nel comunicare e nel saper creare efficaci relazioni interpersonali parte dal modo in cui ognuno di noi valuta sé stesso. Entrano in gioco gli aspetti della nostra personalità, del livello di autostima, le nostre abilità sociali e le nostre capacità di comunicare con gli altri.
Abbiamo quindi prima bisogno di avere fiducia in noi stessi, solo così potremo sentirci liberi di esprimerci nei contesti sociali e nelle relazioni. Avere un buon livello di autostima e quindi credere in sé stessi permette di avere più probabilità di raggiungere i propri obbiettivi, sia in ambito personale che professionale.
Per poter far emergere la nostra autostima, bisogna prima comprendere cosa può aver portato ad avere un basso livello di autostima e il perché non si riesce ad uscire dal circolo vizioso dell’insicurezza e della paura del giudizio altrui. Fatto questo è necessario cercare di ricostruire delle basi solide che ci permettano di ricostruire la nostra autostima e capire come gestirla nella quotidianità e in ambito sociale.
Lavoreremo sulle potenzialità e qualità che ognuno di noi ha dentro di sé, imparando COME lavorare su noi stessi per raggiungere un buon livello di sicurezza e fiducia nelle nostre capacità e possibilità, incrementando il nostro livello di autostima. La stessa autostima ci servirà per rendere più efficace il nostro stile comunicativo, attraverso l’utilizzo dell’assertività e di alcune strategie comunicative che ci aiuteranno a raggiungere il giusto grado di sicurezza e self-control per metterci in relazione con gli altri e avere uno straordinario impatto sulle persone.